FASE 1
I 4 ruoli
In questa prima fase sono individuati i 4 ruoli fondamentali all’interno dell’Impresa.
Il tuo mazzo di carte BMCG!
4 Carte “Dichiarazione di Scopo”
12 carte Archetipo
4 carte “Impulsi”
9 carte “Percorsi”
4 carte “Impulsi”
I 4 ruoli
In questa prima fase sono individuati i 4 ruoli fondamentali all’interno dell’Impresa.
Lo Scopo Imprenditoriale
Identificazione delle del business e la sua unicità, scrivere questo documento favorisce la comunicazione e l’allineamento tra tutti i portatori di interesse. Si tratta della dichiarazione di quello che l’azienda vuole essere, del suo PERCHÈ.
Le modalità di gioco: decidi come giocare … il modello di gaming segue le tue esigenze!
Why Model: è la modalità che si usa per generare un nuovo modello a partire da zero. Team nuovi o appena creati.
Business Model: è la modalità usata dai team che vogliono consolidare il modello di business individuando i loro punti propri di forza e di debolezza.
Speed Model: questa modalità si usa su un Business Model su cui si è già lavorato e serve per verificare cosa vogliamo o dobbiamo approfondire.
Data Model: questa è una modalità di gioco in cui si analizzano le risposte alle domande confrontandole con i dati raccolti nello svolgimento dell’attività d’impresa. Dai dati alle azioni!
Inizia il gioco
Scelta del percorso: una persona del team inizia a leggere le domande della carta percorso numero 1 e prosegue con le successive.
Definizione degli Obiettivi, individuazione degli Archetipi e progettazione degli Obiettivi : usando le risposte alle carte il team creerà un elenco di obiettivi indicando, La Carta Percorso di riferimento – La data di realizzazione dell’obiettivo – La descrizione dell’obiettivo da realizzare – I risultati attesi (e misurabili) – Chi realizzerà l’obiettivo
GAME
Business Model Canvas
Via Vittorio Emauele II, 117
50134 Firenze, FI