Evolving Project lo strumento per realizzare il tuoi scopi!
Evolving Project: il metodo grazie al quale potrai focalizzare i tuoi scopi, pianificare gli obiettivi e compiere le azioni per raggiugerli.
Nel corso degli anni mi sono trovato spesso a confrontarmi con tre domande ricorrenti:
Perché non riesco a fare ciò che voglio?
Perché dimentico il programma che mi sono dato?
Perché torno alle vecchie abitudini anche quando mi faccio aiutare da qualcuno?
Sono certo che in molti ci siamo fatti questa domanda.
Anche le aziende e i professionisti con cui collaboro mi hanno raccontato che si confrontano con le stesse problematiche.
Hai mai pensato a quante bacheche di Trello o Asana hai aperto nel tempo e non hai mai aggiornato?
Quante todo list sono rimaste incomplete nel tuo cellulare e nei tuoi programmi di gestione?
L’ultimo funnel che ti ha suggerito il consulente, come è stato preso dai tuoi collaboratori?
Dove si sono perse nel calendario della tua azienda le azioni che ti avrebbero portato a realizzare il progetto del tuo cliente entro la data stabilita?
Sai quello che i tuoi collaboratori stanno realizzando in relazione al prossimo progetto?
Se stai ancora leggendo ed è sorta in te una vocina che dice, “ok è vero, vediamo che soluzione proponi…” ecco il mio racconto:
Evolving Project è un sistema che nasce allo scopo di dare una risposta efficace alle domande che tutti ci poniamo quando desideriamo realizzare i nostri progetti, cosa esattamente voglio? come posso realizzarlo? con l’aiuto di chi? in quanto tempo? come faccio ad essere sicuro di essere sempre al passo con quello che serve?.
Prima di entrare nel funzionamento dell’Evolving Project però vorrei aggiungere un punto che a mio avviso fa la differenza. La maggior parte dei progetti che non raggiunge il risultato è caratterizzata da un punto debole comune: sono progetti governati dalle operazioni.
Quello che più spesso manca nella gestione ed organizzazione è proprio il riferimento e la focalizzazione sulla motivazione personale nel realizzare il progetto.
Quando una persona è coinvolta e le chiediamo: perché vuoi fare questo? La sua risposta determina se riusciremo a raggiugnere il risultato o meno.
Se ad esempio un mio collaboratore non crede alla visione del progetto ma agisce solamente per il compenso che riceve gli mancherà la motivazione fintanto che il progetto non dimostrerà di poter produrre sufficiente ricchezza, o se non crede nel team gli mancherà la necessaria spinta alla condivisione. Non si parla di competenze ma di spinta personale ad agire, di quella spinta che crea in ogni persona una meravigliosa urgenza e capacità di fare qualcosa perché la capiscono, la desiderano e la sentono propria.
Evolving Project è lo strumento che permette di unire le motivazioni personali e di team con gli obiettivi e le azioni che vogliamo realizzare.
Collega gli elementi di un’agenda motivazionale con gli aspetti di un sistema di project management.
Il sistema si fonda sul percorso di realizzazione che passa attraverso la successione
SCOPO -> OBIETTIVO -> AZIONE
Definendo lo scopo, identifico la base della mia motivazione, il perché voglio realizzare un progetto.
Gli obiettivi identificano il come, la sequenza di successi che mi permettono di vivere lo scopo.
Le azioni, sono il quando e scandiscono le giornate dedicate alla conquista dei mei obiettivi.
Esiste un meccanismo che si attiva ogni volta che formuliamo uno scopo: Pensa a quando hai desiderato di essere imprenditore o imprenditrice o quando volevi imparare o specializzarti in un’attività che ti appassionava. Hai immaginato come sarebbe stata la tua vita quando avresti raggiunto ciò che desideravi. Più intenso il piacere di quella visione, più forte la motivazione che ti spingeva ad agire.
La volontà di aprire un’impresa è legata al fatto che conosci bene un prodotto e sai quello che desiderano le persone; lo immagini venduto in grandi quantità con le richieste in continuo aumento; ti vedi a dirigere collaboratori con i quali puoi crescere, costruisci nella tua mente relazioni con clienti soddisfatti che parlano bene della tua azienda. Questa visone è la prima definizione di Scopo e quella che ogni grande uomo o donna della storia ha attraversato per realizzarsi.
Il passo successivo è comprendere cosa devi fare per raggiungere il tuo Scopo.
Devi trovare i soldi per comprare le materie prime; confrontarti con i consulenti sulla forma giuridica; cercare i migliori collaboratori per coprire tutti gli aspetti della gestione; ragionare sui migliori modelli di comunicazione e commercializzazione e così via. Questi sono gli obiettivi che devi conquistare per rendere lo Scopo reale.
Quando hai messo a fuoco gli obiettivi che ti permetteranno di realizzare lo scopo della tua impresa, è il momento di agire e di compiere tutto il necessario, passo dopo passo, per rendere l’immaginazione realtà. Adesso è necessario avere un buon calendario di azioni definite e condivise.
A questo punto però sorgono le difficoltà.
Tutti sappiamo quello che dovremmo fare giorno per giorno, quali sono le cose che vanno bene e quelle che creano difficoltà. Ma quanti di noi, nonostante le numerose todo list e analisi di fattibilità, perdono lo slancio che avevano inizialmente?
Cosa differenzia le persone che realizzano i propri scopi da quelle che si perdono nelle difficoltà?
Le prime mantengono la connessione con le proprie motivazioni in maniera salda giorno per giorno e riescono a ricordare il piacere e la spinta che nasce dal perseguire il proprio sogno.
La motivazione ispira, incoraggia e stimola
le persone e i team a raggiungere grandi risultati.
La motivazione crea un ambiente che favorisce il lavoro di squadra, le iniziative collettive e permette di raggiungere traguardi e obiettivi comuni.
Il livello di motivazione che un individuo o un gruppo collega allo sforzo di realizzare un progetto condiziona ogni risultato, compreso l’impatto diretto nei tre fattori di successo (tempo, budget e qualità).
La motivazione cambia in meglio le realtà con cui entriamo in contatto, grazie all’ispirazione che genera negli altri.
Quando vediamo persone motivate le ammiriamo e vorremmo fare come loro.
La motivazione è il collante che permette di tenere insieme lo scopo, gli obiettivi e le azioni, consentendoci di avere sempre a disposizione energia e coinvolgimento, grazie alla consapevolezza del perché stiamo facendo quello che facciamo.
L’Evolving Project inserisce la motivazione nel processo di creazione dei nostri progetti sia a livello dello Scopo per mezzo della compilazione della Dichiarazione di Scopo, un documento che mette insieme le mie motivazioni, che grazie alla compilazione del “mio impegno” un testo in cui io e i miei collaboratori raccontiamo quella che è la nostra motivazione sotto forma di impegno alla realizzazione sia dello Scopo che degli Obiettivi.
Evolving Project è lo strumento fondamentale per superare gli ostacoli e per pianificare la strada del successo sia personale che imprenditoriale!
Stiamo costruendo una comunità di persone che condividono le stesse visioni e non aspettano altro che trovare chi, come loro, è alla ricerca della propria realizzazione.
Contattaci, per crescere insieme.
Evolving Project è lo strumento fondamentale per superare gli ostacoli e per pianificare la strada del successo.